Facebook, il social per i boomer

Secondo una ricerca dell’azienda, i giovani pensano che Facebook non sia cool. In una dichiarazione, un ragazzino di 11 anni ha detto ai ricercatori:
Facebook è per gli anziani, vecchi come 40 anni”.

A volte è difficile ricordare che Facebook ha solo 17 anni. 
Se Facebook fosse una persona, sarebbe anche favolosamente ricco, incredibilmente di successo ed estenuantemente polemico. E probabilmente non userebbe Facebook.

Cinque milioni di adolescenti statunitensi accedono a Facebook ogni giorno, rispetto ai 22 milioni di Instagram, secondo i materiali trapelati su The Journal . 

La maggior parte degli adolescenti considerano Facebook come il luogo in cui i genitori vanno a discutere di politica e i nonni pubblicano le foto delle vacanze. E quale membro della Generazione Z che si rispetti vuole uscire in una casa per anziani? Quindi addio a Boomerbook e ciao a TikTok o Instagram. 

Helen Lewis

La struttura di Facebook non è coerente con le attività degli adolescenti. Nato per aiutare gli studenti di Harvard a valutare la bellezza delle persone nei dormitori vicini, Facebook oggi è diventato un modo per tenersi in contatto con tutte le persone che, in qualche modo, abbiamo lasciato nella vita: gli ex coinquilini, gli ex colleghi, i compagni di scuola e università. Quindi che già si conoscono. 
Un 15enne non conosce così tante persone e sicuramente ha meno esperienze di vita, quindi trova in Instagram o TikTok uno strumento per conoscere persone (sconosciute) unendo il divertimento con la visione di foto e video virali.

Facebook è diventata una piattaforma redditizia piena di “vecchi, vecchi di 40 anni”. Sta attraversando una crisi di mezza età. Ha bisogno di imparare a invecchiare con grazia.

Lascia un commento