Lidl: quando un discount diventa fenomeno virale

Il 2020 non smette mai di sorprenderci.
L’ultima tendenza di questo anno surreale è la mania collettiva per scarpe da ginnastica e ciabatte multicolore e calzini bianchi firmati LIDL, la catena tedesca di supermercati discount.
Già quest’estate erano diventate un fenomeno social per la diffusione in Europa; da oggi, cotanta meraviglia, questi oggetti così ricercati (al costo di 12,99 €) sono arrivati anche in Italia e in poche ore esauriti, tra code, assembramenti e baruffe per accaparrarseli.

Immagine
Cosa ha reso le scarpe Lidl così virali?

Lidl lancia il prodotto, la gente le acquista in poche ore esaurendo anche le scorte, e alcuni le rivendono online 20 volte il loro prezzo su Ebay, creando una tendenza, poi sfuggita di mano.
Probabilmente è proprio questo che ha reso le scarpe Lidl virali: sono finite troppo presto e in perfetta applicazione di un certo marketing dell’esclusività, è bastato che fossero introvabili per trasformarle in un vero e proprio oggetto del desiderio.
Proprio in Italia, a trasformare nel trend dell’estate le scarpe Lidl da tredici euro sembra essere stato un buzz in parte pilotato dall’alto. Sul profilo Instagram di Lidl, è stato pubblicato un post dove ci si rammaricava che i propri clienti (italiani) dovessero accontentarsi solo di desiderare l’accessorio del momento. Questo ha portato a conoscere quel prodotto, parlarne e infine desiderarlo!

Si parla di questa azione come la più geniale campagna marketing dell’anno, sulla cui origine però gli esperti si dividono.
Secondo alcuni sono stati propri gli stessi produttori a rivendere per scherzo i primi esemplari a prezzi maggiorati su Ebay. Secondo altri, si tratta di un enorme investimento pubblicitario con l’obiettivo di creare brand awareness per la catena distributiva facendo dell’ironia proprio suo punto debole a livello di immagine, quello di essere un po’ “cheap”.
Un’operazione simpatia che inevitabilmente ha portato un sacco di gente nei supermercati Lidl per fare la spesa di ogni giorno.

Ma perché tutti vogliono le scarpe Lidl?

Difficile dirlo. Di certo non per la bellezza del prodotto ma molti però le considerano già un pezzo cult. La risposta più evidente in questo caso è una: la moda. Ora tutti le hanno e tutti le vogliono. Anche se i pezzi sono limitati e per questo sale anche il prezzo sul mercato.

Pensare che negli anni ’90 si rincorrevano i Levi’s e le Clark (o presunte tali) e oggi ci si batte per scarpe e ciabatte del supermercato discount.

Lascia un commento