Il mondo dei social sta trasformando il nostro modo di fare shopping.
Dopo Facebook, anche Instagram si lancia nel mercato dell’ecommerce con SHOP: un’immensa vetrina virtuale, dove il possibile cliente passa (o meglio naviga), si ferma sul profilo, scopre il prodotto ed ecco spuntare quella piccola icona a forma di shopping bag. Doppio click e tutte le informazioni arrivano in un secondo. E in un altro secondo il carrello è pieno e pronto per fare check-out.
Oggi, questa funzione è disponibile per tutti e quindi l’aspetto più bello di questo nuovo modo di fare shopping è la possibilità di conoscere realtà che altrimenti sarebbe difficile scoprire. Tantissime realtà creative, vicine e lontane da noi, che altrimenti avremmo fatto fatica a conoscere.
La nuova funzione SHOP permette di completare l’acquisto cliccando sul pulsante “visualizza sito web” (già noto e per il momento unica opzione disponibile in Italia) o direttamente all’interno del social (è questa la novità, disponibile solo negli USA).
La funzione di e-commerce di Instagram si chiama “Checkout” e permette di vendere
senza passare dalla piattaforma al browser. Si potrà invece comprare online direttamente da Instagram senza abbandonare la piattaforma.

Non è cosa da poco! Spesso, il successo si misura nel tempo di permanenza dei visitatori su una pagina: più il cliente rimane sulla pagina, sul sito o, nel caso di Instagram, sulla mia piattaforma, più aumentano le probabilità di interazione con l’azienda. Con il primo acquisto Instagram registra l’indirizzo di consegna ed i dati di pagamento per velocizzare il checkout proprio come fa Amazon.
Nasce un vero e proprio nuovo canale di vendita online che si affianca all’ecommerce classico: il Social Commerce.
Live Shopping: tag sulle Storie
Un’altra interessante novità legata alla funzione Shops è Live Shopping che permette di taggare i prodotti all’interno di una Diretta sia su Facebook che su Instagram. Il prodotto taggato apparirà nella parte inferiore del video e con un semplice tap potrai procedere all’acquisto e/o avere maggiori informazioni sul prodotto.
Quando la funzione verrà attivata, si riceverà una comunicazione con l’invito a visitare la sezione “Shop Builder”, un’estensione degli strumenti di gestione della Pagina. L’interfaccia sarà molto semplice ed intuitiva e il passaggio fondamentale sarà quello di inserire i prodotti da vendere o inserendoli uno ad uno oppure importandoli dal proprio e-commerce.
