Facebook lancia Messenger Rooms

Dopo il boom di Zoom, era ovvio che Facebook rispondesse alla guerra delle videochiamate, mezzo prezioso per tutti durante la quarantena. Così, scende in campo lanciando “Messenger Rooms”, app che è una vera rivoluzione: si potrà accedere da qualsiasi piattaforma targata Facebook, quindi oltre Facebook stessa, si potrà iniziare una videochiamata da Instagram, WhatsApp, e potrà partecipare persino chi non ha un account social.

Facebook annuncia il rilascio di Messenger Rooms

Altro punto di forza di Messenger Rooms è la capienza: infatti nelle videochiamate ci sarà spazio fino a 50 persone collegate simultaneamente nella stessa videocall. Le Rooms, ovvero le stanze potranno essere pubbliche o private e non avranno limite di tempo in fase di utilizzo.

COME FUNZIONA
Messenger Rooms può essere utile per celebrare un evento, organizzare un gruppo di lettura o semplicemente per chiacchierare con degli amici. Non è necessario chiamare prima o fissare un appuntamento in calendario, sarà sufficiente aprire una stanza su Facebook e condividerla attraverso la propria bacheca, i Gruppi o gli Eventi. Presto sarà possibile aprire una Stanza anche da Instagram Direct, WhatsApp.
Quando amici o membri di una community apriranno una stanza dando agli altri l’accesso, la si vedrà su Facebook. Quando si è invitati in una Stanza, è possibile accedere sia dal proprio smartphone sia dal computer, senza dover scaricare nulla.

Come fa sapere l’azienda, Messenger Rooms è progettato tenendo privacy e sicurezza in cima alle priorità: Facebook non vede o ascolta le chiamate e la persona che crea la stanza può scegliere chi può vederla, mentre chi può partecipare deve essere presente per avviare la conversazione e può rimuovere gli ospiti in qualsiasi momento. È inoltre possibile segnalare una Stanza o inviare un feedback se si ritiene che abbia violato gli standard della community.

GLI EFFETTI
Ci saranno effetti da cellulare, come sfondi a 360 gradi e immersivi con luoghi iconici, come la spiaggia o un lussuoso appartamento sull’acqua. 14 nuovi filtri che offrono illuminazione ambientale o del viso e l’azienda sta aggiungendo anche nuovi effetti di Realtà Aumentata, per festeggiare compleanni o fare un campeggio virtuale con amici, pur rimanendo in casa.

Zuckerberg, durante la diretta di presentazione, ha spiegato le nuove funzioni dell’app:
Un nuovo strumento che sfrutta l’intelligenza artificiale per gestire gli sfondi artificiali e gli altri effetti dedicati alla gestione dell’illuminazione”.

Disponibile da subito in Italia, già da questa settimana.

Lascia un commento