Leggiamo ‘Termini e Condizioni’ dei social media prima di accettare?

La risposta è molto probabilmente NO.

Questa immagine rappresenta la lunghezza, una volta stampati, dei Termini e Condizioni di Facebook, Instagram, Snapchat, etc.

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Ad esempio, su Instagram pubblichiamo ogni giorni migliaia di foto, video, per non parlare delle Storie. Ma ci siamo mai chiesti quali sono i diritti d’autore concessi alla piattaforma al momento della condivisione?

Ognuno di noi, al momento dell’iscrizione su Instagram ha accettato i ToS (Terms of Service), che spiegano i diritti che il social media acquisisce, o meglio, che vengono ceduti a Instagram per ogni singolo contenuto pubblicato sulla piattaforma. Nella sezione “Autorizzazioni concesse dall’utente” nelle condizioni d’uso c’è scritto:

Non rivendichiamo la proprietà di qualsiasi contenuto pubblicato dall’utente sul Servizio o tramite lo stesso. Al contrario, quando l’utente condivide, pubblica o carica un contenuto coperto da diritti di proprietà intellettuale (ad es. foto o video) in relazione o in connessione con il nostro Servizio, ci concede una licenza non esclusiva, non soggetta a royalty, trasferibile, conferibile in sottolicenza e globale per la trasmissione, l’uso, la distribuzione, la modifica, l’esecuzione, la copia, la pubblica attuazione o la visualizzazione, la traduzione e la creazione di opere derivate dei propri contenuti (nel rispetto della privacy e delle impostazioni dell’app).

Ciò significa che si concede una licenza su ogni foto pubblicata con termini e condizioni specifiche. Non tutti i diritti vengono ceduti alla piattaforma, la foto appartiene ancora all’utente con tutti i diritti connessi al copyright. A Instagram viene solamente concesso un permesso royalty-free d’utilizzo del contenuto condiviso. In altre parole, il servizio può utilizzare tutto quello che viene pubblicato anche se per questo l’utente proprietario non ottiene alcun ritorno economico.

La licenza è trasferibile, per cui tutti i membri possono condividere  un contenuto su Instagram ma non possono farlo su un’altra piattaforma o farne un uso diverso. Se così non fosse, un elemento non potrebbe diventare virale, quando spesso è proprio quello che si spera.

Inoltre, se si decide di eliminare una foto, è quasi impossibile che sparisca completamente. Per dirla con le loro stesse parole:   […] i contenuti potrebbero continuare a essere visibili in caso di condivisione e mancata eliminazione da parte di altri.

Lascia un commento