Instagram Stories permette di creare un racconto attraverso frammenti di video, foto, emoticon, disegni, catturati nel corso di una giornata e resi disponibili per un tempo limitato. Questo formato, oltre ad essere percepito come più autentico e genuino rispetto al mondo patinato di Instagram, riduce ulteriormente la distanza tra brand e utente finale.
Aprono infinite possibilità di storytelling alle aziende.
Tra le nuove funzionalità, i Contenuti in evidenza delle storie: ora è possibile raggruppare le storie condivise e metterle in evidenza sul profilo.
Contenuti in evidenza delle storie consente di mostrare tutti i lati della personalità dell’azienda e di mettere in evidenza qualsiasi contenuto condiviso nella storia in passato.
Altra novità è l’Archivio delle storie che verranno salvate automaticamente nell’archivio al momento della scadenza.
In questo modo, sarà possibile rivivere i momenti dell’azienda preferiti successivamente o riportarli in vita in un contenuto in evidenza con facilità.
Si continua con i Nuovi font nelle Stories.

Modern, Neon, Typewriter e Strong sono i 4 nuovi font per personalizzare le Stories.
Con il nuovo aggiornamento dell’app, si chiama modalità Testo: sono 4 font e stili diversi, con (volendo) uno sfondo colorato, per un tocco di creatività in più che assomiglia molto ai post multicolor che da qualche tempo possiamo pubblicare su Facebook.
Come coinvolgere con i sondaggi
Poll Stickers, ovvero stickers che danno la possibilità all’utente di porre una domanda ai propri follower attraverso le Stories e condurre un vero e proprio sondaggio, con tanto di percentuali di risposta e risultati live.
I brand come possono sfruttare strategicamente i sondaggi di Instagram?
- Danno la possibilità di interagire in tempo reale e in modo estremamente diretto e semplice con i followers;
- Sono uno strumento utile per raccogliere i feedback e segmentare il pubblico, data la capacità limitata di risposta;
- Sono utili per raccogliere informazioni specifiche sul proprio pubblico: abitudini di acquisto e di consumo, interessi, stile di vita.
Mini ha chiesto ai followers quale colore di automobile preferissero tre i due proposti.
Se è in corso un evento, si può chiedere ai followers cosa pensano di ciò che sta succedendo. Si possono confrontare due prodotti in modo creativo ma soprattutto interattivo.
Tramite una narrazione composta da più Stories è interessante giocare – ad esempio – sulle caratteristiche che differenziano due prodotti della stessa linea, due stili di packaging differenti o due diverse modalità di utilizzo di un articolo.
Intrattenere gli utenti con i quiz.
Se l’obiettivo è semplicemente quello di aumentare il livello di engagement degli utenti, attraverso gli Instagram Poll si possono veicolare quiz e giochi per stimolare gli utenti a interagire con i contenuti proposti.
