Far diventare un successo un evento sconosciuto

Oggi è 21 febbraio 2016 ed è uno di quei giorni in cui professionalmente mi sento soddisfatta.

Seguo la comunicazione social del Teatro Palazzo di Bari, un contenitore culturale storico della città (di 700 posti circa) che ha avuto varie fasi: da teatro a cinema, poi stop per qualche anno e dal 2013 finalmente ritornato a svolgere la sua attività iniziale. E da qui sono arrivata io.

Dal 2013 piano piano si sono seguite diverse strategie per rilanciare il teatro, promuovere gli spettacoli e far conoscere al pubblico la sua nuova veste.

In questa stagione 2015-2016 è stato programmato uno spettacolo di una compagnia di danza famosa in USA ma non in Italia. Le premesse non erano delle migliori ed era stato considerato quasi come un azzardo.

catapult-teatropalazzo-bari

 

La strategia adottata sulla pagina Facebook ha previsto:

  • immagini di grande impatto;
  • video in autoplay di max 18 secondi;
  • creazione dell’evento e aggiornamenti settimanali dello stesso;
  • post promossi;
  • sponsorizzazioni video;
  • moderazione dei commenti in un tempo massimo di 15 minuti.

 

Aggiungo che non è stata fatta alcuna campagna offline di promozione dello spettacolo, se non alcuni articoli informativi su giornali locali.

L’evento ‘inizialmente sconosciuto’, in programma ieri sabato 20 febbraio 2016, è stato un successo. Soldout e richieste fino all’ultimo momento da parte del pubblico della possibilità di aggiungere un’altra data dello spettacolo.

A chi ancora non crede e non investe nel social media marketing (fatto correttamente!)…

 

 

Lascia un commento