A Strasburgo

Da anni ho sempre sentito parlare di Strasburgo come meta ‘istituzionale’ ma questa estate ho avuto modo di scoprirla con una bella gita nel nostro tour Lussemburgo – Francia – Germania e chissà che altro che fa impallare la rete del mio cellulare che dopo un pò non si rende più conto in quale nazione si trova!

Giardini curatissimi, uno stile tipicamente francese, panorami e attrazioni davvero molto interessanti.

Uno dei monumenti da visitare è la Cattedrale di Notre Dame dove all’interno è presente l’orologio astronomico che calcola le fasi della luna, le eclissi, il sorgere e il tramonto del sole. L’orologio si regola da solo automaticamente tutti gli anni nella notte tra il 31 dicembre e il 1°gennaio. Affascina soprattutto per il gioco dei meccanismi che, ogni giorno, alle ore 12.30, si mettono in moto contemporaneamente. Il primo quarto d’ora è scoccato da un putto alato, il secondo da un fanciullo adolescente, il terzo da un adulto e il quarto da un uomo anziano a simboleggiare le quattro età della vita.

FQCS-strasburgo0

FQCS-strasburgo1         FQCS-strasburgo2

Continuando la passeggiata tra piazze, vicoli e canali, si incontra la Petite France, che grazie ai suoi meravigliosi canali, è il quartiere più caratteristico del centro storico di Strasburgo, dove in passato abitavano e lavoravano pescatori, mugnai e conciatori. Le bellissime case in legno a vista risalgono al XVI e XVII secolo. I tetti spioventi proteggono i granai dove un tempo venivano fatte seccare le pelli.

FQCS-strasburgo3

FQCS-strasburgo4

Strasburgo: patrimonio dell’UNESCO da vedere assolutamente!

Lascia un commento