Ed ecco la mia avventura con i “Manifesti del passato” con cui ho creato anche un blog – Regali dal passato.
A marzo 2012 ho letto di una notizia nella mia città – Bari – come secondaria relativa ad un ritorno dal passato di alcuni manifesti pubblicitari degli anni ’50 rispuntati dopo operazioni di pulizia su un palazzone del quartiere Libertà di Bari.
Sono andata a rendermene conto personalmente e sono rimasta esterefatta..nel particolare si tratta di un manifesto del ’52 raffigurante un bambino con un cane – con qualche ricerca su web sono riuscita a scoprire essere del Formaggino MIO – ; sotto si riesce a leggere di un altro manifesto di comunicazione politica per l’arrivo a Bari di un onorevole Giusto Tolloy probabilmente agli inizi del 1950 e sotto ancora di un evento relativo al 1947.
Qualche metro più in là alcuni manifesti della China Martina Lixy, presumibilmente dei primi anni ’50 come confermato da alcune ricerche su web confrontandoli con altri manifesti degli stessi anni da cui ci rileva lo stesso stile.
Il passato ci ha regalato qualcosa di unico.
Ho creato un pò di buzz attorno a questa notizia per cercare di spingere chi di competenza a tutelarli e a conservarli per evitare che clima e vandali li distruggano per sempre..e Antenna Sud mi ha dato una mano invitandomi al TG presentato dalla direttore Annamaria Ferretti per parlarne (al min. 44.20 ci sono io!)..


